Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

29 novembre 2023

Il valore clinico dei parametri ematologici di neutrofili e monociti nella diagnosi ed identificazione della sepsi

Sepsi

Introduzione La sepsi è una condizione pericolosa per la vita dovuta al malfunzionamento degli organi causato da una risposta immunitaria…

Introduzione La sepsi è una condizione pericolosa per la vita dovuta al malfunzionamento degli organi causato da una risposta immunitaria disordinata dell’ospite all’infezione. Ogni anno, più di 19 milioni di persone soffrono di sepsi e 6 milioni muoiono. Con un tasso di mortalità superiore a 25, la sepsi mette seriamente…

13 novembre 2023

Modelli biologici per i parametri ematologici durante l’infanzia

Infanzia

I parametri ematologici variano significativamente durante i vari stati di crescita e di sviluppo. In particolare i cambiamenti nel metabolismo…

I parametri ematologici variano significativamente durante i vari stati di crescita e di sviluppo. In particolare i cambiamenti nel metabolismo osseo e nel sistema epatobiliare durante l’infanzia e la pubertà portano ad una significativa variabilità età e sesso dipendente in questi parametri. Clinicamente, gli intervalli di riferimento pediatrici sono utilizzati…

7 giugno 2021

Dall’evoluzione alla target therapy e all’immunoterapia

Immunoterapia

La variabilità fra gli individui di una popolazione è il presupposto dell’evoluzione. In questa maniera la selezione può scegliere il…

La variabilità fra gli individui di una popolazione è il presupposto dell’evoluzione. In questa maniera la selezione può scegliere il più adatto in un dato contesto. Il genoma che ci troviamo è derivato dalla nostra evoluzione sotto la pressione di forze in gran parte molto antiche, ma anche di altre…

11 dicembre 2020

SENTiFIT270 nuova formulazione Wide

Sentifit

SENTiFIT270 è un analizzatore automatico dedicato allo screening del cancro del colon retto. Utilizza un tubo di raccolta perforabile, sicuro…

SENTiFIT270 è un analizzatore automatico dedicato allo screening del cancro del colon retto. Utilizza un tubo di raccolta perforabile, sicuro e igienico, apribile solo dal lato di raccolta. VAI AL FILMATO  

10 novembre 2020

Aggiornamento V8 CDT Auto Kit è standardizzato IFCC su strumentazione capillare V8 Nexus

1a

Helena Biosciences è stata coinvolta nella standardizzazione dell’analisi della CDT al fine di ottimizzare le variazioni nella quantizzazione della CDT…

Helena Biosciences è stata coinvolta nella standardizzazione dell’analisi della CDT al fine di ottimizzare le variazioni nella quantizzazione della CDT lavorando in collaborazione con l’IFCC CDT working group.   AI produttori è stato chiesto di calibrare le proprie apparecchiature introducendo un nuovo test CDTIFCC che consenta a tutti i clienti…