Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

24 ottobre 2015

Il controllo di qualità in medicina di laboratorio

20151010_144637

 

Razionale Scientifico dell’Evento Formativo svoltosi in Umbria a Settembre/Ottobre 2015 sull’argomento:

La Valutazione della Prestazione Analitica in Medicina di Laboratorio: elementi di Statistica di base per l’interpretazione dei Rapporti Statistici negli Schemi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ).

I Laboratori di Analisi Cliniche in Italia sono obbligati per legge a partecipare a schemi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ). La partecipazione è finalizzata al confronto interlaboratorio, con intenti educativi e di miglioramento continuo della qualità, avente per obiettivo la valutazione oggettiva e indipendente della qualità delle misurazioni analitiche eseguite dai laboratori di analisi. Lo scopo è quello di supportare i Servizi di Medicina di Laboratorio a raggiungere e mantenere un elevato standard di qualità e, nel contempo, tutelare i singoli cittadini e la collettività che tali Servizi utilizzano.

Alla base di una partecipazione attiva, che sia utile come ritorno in termini di Qualità acquisita e mantenuta, è fondamentale che il personale di laboratorio coinvolto nell’effettuazione delle analisi e nella lettura dei Report Statistici delle VEQ, abbia i mezzi matematici e statistici per comprendere le modalità di analisi dei risultati messe in atto dai Provider di VEQ e di come le loro prestazioni siano di fatto valutate in termini matematici e statistici.

La preparazione di base di Tecnici di Laboratorio, Biologi e Medici non contempla le nozioni statistiche necessarie per comprendere appieno il razionale scientifico che viene applicato dai Provider VEQ nell’elaborazione dei risultati analitici e nella loro valutazione.

L’evento in oggetto ha come obbiettivo proprio la disamina dei principali parametri statistici dei quali si tiene conto nei Rapporti Statistici VEQ, come:

  • Statistica Parametrica e non Parametrica
  • Indici di Posizione e di dispersione (media, mediana, SD, CV% ecc…)
  • Valutazione della prestazione analitica in termini di Accuratezza della misura e della relativa Incertezza della Misurazione (Errore Totale)

Rappresentazione grafica e analitica della prestazione ( Box-Plot, Diagramma di Youden, Carta di Shewart ecc…)

Clicca sulla stringa di seguito per i dettagli: La VEQ Umbria 10 Ottobre 2015_Geochim ECM.