I National Institutes of Health hanno comunicato sul proprio sito i vincitori dell’ottavo concorso annuale “Design by Biomedical Undergraduate Teams (DEBUT)” finalizzato a premiare coloro che hanno sviluppato soluzioni semplici ma efficaci che possono fare una differenza significativa per la popolazione dei pazienti, Il concorso DEBUT, per un totale di $ 65.000 di premi, è sponsorizzato dal National Institute of Biomedical Imaging and Bioengineering (NIBIB), che fa parte dei National Institutes of Health, e VentureWell, una rete di formazione, senza scopo di lucro, che coltiva idee rivoluzionarie e invenzioni promettenti.
La commissione del DEBUT ha ricevuto, per questa edizione, 52 domande da 32 università di 18 stati, coinvolgendo un totale di 250 studenti. Il NIBIB ha selezionato quattro team vincitori per progetti che eccellono in base a quattro criteri: l’importanza del problema affrontato; l’impatto sull’assistenza clinica; l’innovazione del design; e l’esistenza di un prototipo funzionante. Un premio aggiuntivo per un progetto incentrato sull’HIV / AIDS è stato assegnato con fondi del NIH Office of AIDS Research. Il progetto risultato vincitore, impedendo al bisturi di causare delle lesioni in sala operatoria, aiuta a evitare la diffusione di malattie trasmesse dal sangue come l’HIV. VentureWell ha selezionato altri due team sulla base di due criteri aggiuntivi: potenzialità del mercato e brevettabilità. I premi saranno assegnati durante una cerimonia durante la conferenza annuale della Biomedical Engineering Society (BMES) a Filadelfia il 17 ottobre 2019. In questa News, segnaliamo in particolare il secondo premio NIBIB di $ 15.000 andato ad un team del Georgia Institute of Technology di Atlanta, che ha sviluppato un test rapido per lo screening delle infezioni da C. difficile (CDI) chiamato C. Differently. Gli attuali test per lo screening delle CDI richiedono più di un’ora, è necessario disporre di un tecnico di laboratorio qualificato e sono costosi. Oltre il 90% di questi test sarà negativo. C. Differently ha sviluppato un test che può escludere la CDI entro cinque minuti. Si stima che questo potrebbe permettere di far risparmiare agli ospedali circa 250 milioni di dollari in costi di test non necessari. Inoltre, poiché viene effettuato su carta, è portatile e non richiede particolare esperienza per il suo uso, è significativamente più economico dei test tradizionali, riducendo i costi per ospedali e per i pazienti.
10 settembre 2019
Premiato un nuovo innovativo test che permette di escludere l’infezione da C. difficile entro cinque minuti
Improved intubation tool wins top prize in undergraduate biomedical engineering design competition
Contact Jessica Meade
National Institutes of Health News Releases Tuesday, August 27, 2019
https://www.nih.gov/news-events/news-releases/improved-intubation-tool-wins-top-prize-undergraduate-biomedical-engineering-design-competition