La European Society of Endocrinology (ESE) ha recentemente pubblicato sulla rivista scientifica della Società, l’European Journal of Endocrinology, le ultime Linee per il trattamento dell’ipoparatiroidismo nell’adulto. La pubblicazione rappresenta il risultato dell’obiettivo fissato dalla Società nel 2013 di sviluppare le linee guida basate sulla prova di efficacia in campo endocrinologico al fine di uniformare il trattamento dei pazienti con patologie endocrine a livello europeo.
L’ipoparatiroidiscmo è una condizione rara caratterizzata da livelli bassi di calcio con dei livelli di paratormone inappropriatamente bassi per i livelli di calcio, la maggior parte di queste condizioni è secondaria all’intervento chirurgico sulla tiroide. L’ambito di queste linee guida è proprio quello di proporre il trattamento di questa condizione, escludendo la condizione di insufficienza renale cronica terminale. Sfortunatamente, mancano ampie prove di efficacia su come trattare al meglio questa condizione, non esistono trials su come ottimizzare la terapia e la maggior parte degli studi prendono in esame popolazioni di pazienti molto limitate non permettendo delle conclusioni sicure. Mancano pure gli studi sui livelli di calcio che dovrebbero costituire il target della terapia e la loro correlazione con obiettivi clinici significativi. Solo recentemente si sono finalizzati gli studi per esaminare la qualità della vita ed il rischio di complicazioni. Insomma, queste linee guida saranno un buon punto di partenza per superare le criticità legate allo studio di un piccolo campione di pazienti e sull’esperienza di alcuni autori.
14 luglio 2015
Sono disponibili le nuove Linee Guida della European Society of Endocrinology per il trattamento dell’ipoparatiroidismo nell’adulto
European Society of Endocrinology Clinical Guideline: Treatment of chronic hypoparathyroidism in adults
Bollerslev J, Rejnmark L, Marcocci C, Shoback DM, Sitges-Serra A, van Biesen W, Dekkers OM
Eur J Endocrinol. 2015 Aug;173(2):G1-G20